Tuesday, September 27, 2011

Ogni tanto bisogna far scorrere l'inchiostro...

Un piccolo spoiler del mio progetto editoriale che mi andava di condividere con tutti i miei 3 fan...o erano 2?


Ho disegnato le tavole su un foglio A3 (tutte montate regolarmente, non come in foto!), poi per ovviare al fatidico problema del clea up..che spesso e  volentieri ti blocca il disegno e lo rende meno fresco...ho scansionato il tutto e tramite il nostro caro amico Photoshop ho alterato il tratto fino a farlo diventare ciano...alcuni di voi meno informati potrebbero chiedersi come mai questo giochetto apparentemente inutile..sono forse daltonico? No..non è cosi..vi svelo presto l'arcANO del ciANO!
Si dà il caso che in scala di grigi il colore ciano non venga letto....dunque tutto ciò ci torna utile nel momento in cui ci stampiamo il disegno col tratto in ciano e ci inchiostriamo direttamente di sopra..avendo cosi un supporto visivo abbastanza netto (il tratto in ciano sotto) e la comodità di poter inchiostrare senza fare mille pulizie del tratto e fottutissimi clean up...poi importiamo il tutto nel bello Photoshop, eliminiamo gli altri canali...ed è fatto!

PS: Un grazie a Marco Failla per il suo supporto tecnico e per i suoi consigli.

4 comments:

  1. promette molto bene! mi sono segnato sto procedimento che può tornarmi utile XD

    ReplyDelete
  2. Grazie Giulio..speriamo che prenda vita al più presto...il sudetto procedimento è assai comodo...dipende però come ti trovi tu...io ti consiglio comunque di provarlo! ;)

    ReplyDelete
  3. dati tutti i problemi che ricorrono nel tedioso e drammatico momento dell'inchiostrazione, queste info sono da conservare e seguire!grazie!

    ps. vidi alcune tavole del progetto e sono ganze!

    ReplyDelete
  4. Grazie Leti! se con questo procedimento ti trovi bene...velocizzerai tutto il processo! ;) se avete altre domande tecniche..del tipo..come far diventare il tratto a matita in ciano bello vivo..non esitate a chiedere ;)

    ReplyDelete